calcio marche.it
calcio marche.it

CITTADELLA-ASCOLI 3-2

27/08/2017

Mister Fiorin: “Partiti bene, poi blackout.
  • CITTADELLA-ASCOLI 3-2

Sconfitta per 3 a 2 dell'Ascoli Picchio contro il Cittadella: le reti segnate al 10' pt Santini (A), 22' pt Schenetti (C), 35' pt Kouame (C), 43' pt Siega (C), 32' pt Rosseti (A).
I bianconeri questa mattina svolgeranno a Cittadella una seduta defaticante prima del rientro ad Ascoli. In serata Favilli raggiungerà Roma per aggregarsi al team azzurro dell'Under 21.
La ripresa della preparazione è fissata al Picchio Village per martedì mattina. Fra una settimana, precisamente domenica 3 settembre, è in programma al Del Duca  il match con la Pro Vercelli alle 20:30.

CITTADELLA (4-3-1-2): Paleari; Salvi, Varnier, Adorni, Benedetti (42' st Caccin); Siega (24' st Settembrini), Iori, Pasa; Schenetti; Litteri, Kouame (28' st Arrighini). A disp.: Corasaniti, Lora, Iunco, Chiaretti, Maniero, Fasolo, Camigliano, Bizzotto. All. Venturato
ASCOLI (4-2-3-1): Lanni; Mogos, De Santis, Gigliotti, Florio; Addae, Buzzegoli; De Feo (16' st Clemenza), Santini (10' st Rosseti), Baldini (40' st Jallow); Favilli. A disp.: Venditti, Ragni, Carpani, Parlati, Cinaglia, Padella. All. Fiorin
ARBITRO:  Pezzuto di Lecce
NOTE: ammoniti Addae (A), Florio (A), Rosseti (A). Spettatori 2.901 (1.923 abbonati e 978 paganti) per un incasso di 16.426,34 € (quota abbonamenti 8.214,34 €). Rec. 0' pt, 4' st.

Al termine del match, Mister Fiorin ha così commentato la prestazione dell'Ascoli:
"Siamo partiti bene, con l'atteggiamento giusto, nei primi minuti abbiamo avuto l'occasione per portarci in vantaggio con Santini e nella situazione successiva ci siamo riusciti; poi abbiamo avuto un black out nella seconda parte del primo tempo ed è venuto fuori il Cittadella, squadra rodata, collaudata e di esperienza. Del secondo tempo c'è da essere soddisfatti per lo sforzo dei ragazzi nel provare a riaprire il match; all'intervallo abbiamo chiesto loro di uscire a testa alta e mettere in campo quello che abbiamo fatto in un mese e mezzo di lavoro. La reazione c'è stata, abbiamo ripreso la gara e potevamo tentare di pareggiarla. Va dato merito al Cittadella, che per spirito, mentalità e uomini è la stessa squadra che ha fatto un buon campionato l'anno scorso. Magari oggi i giovani hanno pagato un po' l'emozione dell'esordio, ma ci sono tanti margini di miglioramento. Tutti avremmo sperato in un risultato diverso, ma anche dalle sconfitte si può imparare. Mercato? Per queste cose ci pensa la Società, sappiamo che dobbiamo lavorare molto sotto alcuni aspetti. Siamo stati meno incisivi del solito e non siamo riusciti ad esprimere il potenziale offensivo che abbiamo, ma davanti avevamo il Cittadella, che non è una squadra qualsiasi. In fase di costruzione siamo stati un po' timidi in alcune fasi.  L'avversario ha fatto leva sulle ripartenze veloci, sulla qualità dei giocatori davanti e sul recupero delle seconde palle. Noi li abbiamo anche costretti a giocare palla lunga. I tre ragazzi entrati a gara in corso? Il loro ingresso va valutato in modo positivo, abbiamo tre ragazzi su cui possiamo contare".

Nonostante l'esordio in Serie B con gol, Claudio Santini è visibilmente insoddisfatto:
"Sono uno che antepone gli interessi del gruppo a quelli personali e per questo stasera non posso essere contento perché il mio gol non è servito a fare punti" - ha esordito l'attaccante toscano - "La rete è una minima soddisfazione, ma il dispiacere per la sconfitta è grande. Spero che l'infortunio, che mi ha costretto ad uscire, non sia grave, probabilmente si tratta di una distorisione alla caviglia; ho sentito un forte dolore, ma non volevo alzare bandiera bianca e ho continuato a giocare finché ho potuto. Nei primi 10' di gioco abbiamo avuto un buon impatto sulla gara, ma poi ci siamo un po' persi. L'occasione che ho fallito prima del gol? In quel momento ho provato grande delusione perché ci tenevo a fare bene all'esordio,  mi sentivo in difetto nei confronti dei compagni e dei tifosi e volevo rimediare ad ogni costo. Dopo il nostro vantaggio è stato bravo il Cittadella a reagire e a metterci in difficoltà. Anche noi nel secondo tempo abbiamo reagito, sintomatico di un grande gruppo, ma sappiamo bene che dobbiamo lavorare molto e migliorare. Se soffro il fatto di non provenire da un settore giovanile di punta come altri miei compagni? No, sono abituato a non essere la punta di diamante e questo aspetto mi piace perché partire dal basso mi porta a rendere di più. Sapere che ho compagni che vengono da settori giovanili più blasonati mi stimola a fare meglio e a mettere sempre in campo grinta e tenacia. Siamo alla prima gara di campionato e non c'è da fasciarsi la testa, sappiamo che dobbiamo lavorare e il fatto di aver fatto buone cose nel precampionato ci fa essere fiduciosi. Il  morale negli spogliatoi? Siamo incazzati, dobbiamo esserlo d'altra parte perché per migliorare ci vuole questo".

Ricerca

modulistica

Almanacco Calciomarche 1993

Almanacco Calciomarche - arretrati

Almanacco Calciomarche 2012

www.calciomarche.it: il portale con 25000 calciatori e 1200 allenatori

Classifiche dal 02/03 ad oggi